fbpx

Viaggi in Asia

Istanbul: l’Oriente che incontra l’Occidente

Quando l’Oriente incontra l’Occidente, ne nasce un capolavoro, Istanbul.  E’ una metropoli di 15 milioni di abitanti, affollatissima ed affascinante, vivace, cosmopolita, caotica, ma a suo modo ordinata. Tre ponti la legano a due continenti, Asia ed Europa, a  due culture opposte e complementari, che la rendono un unicum nel mondo. Vive un imponente passato ed una fresca modernità. E’…

Continua a leggere

Himeji: il castello dei samurai

Se come me hai visto L’ultimo Samurai di Edward Zwick, ti sarai chiesto in quale meraviglioso castello del Sol Levante sia stato girato. La località si chiama Himeji, si trova nel Kansai, ad un’ora di distanza con il treno da Kyoto, ed ha un castello che viene universalmente riconosciuto come il più bello di tutto il Giappone. E’ sopravvissuto ad…

Continua a leggere

Dervisci rotanti: tra mito e misticismo

“Voglio vederti danzare come i Dervisci Tourners che girano sulle spine dorsali” cantava il Maestro Franco Battiato. Ma chi sono i DERVISCI ROTANTI? Andiamo alla scoperta di questi mitici personaggi in Turchia! I Dervisci Rotanti, conosciuti come l’Ordine Sufi dei Mevlevi, sono una confraternita musulmana, fondata nel 1312 dai seguaci del mitico poeta e mistico Sufi Jalal ad-Din Muhammad Rumi, il…

Continua a leggere