fbpx

Viaggi

Empanada Boliviana al formaggio: la pukacapa piatto facile e gustoso

Siamo in Bolivia, nella città più alta del mondo, La Paz e qui possiamo gustare un piatto tipico: le pukacapas, delle empanadas dal cuore morbido di formaggio fuso, cipolla e che la tradizione vorrebbe piccanti, anche se puoi gustarli senza. Il loro nome è tutto un programma, Pukacapa significa “testa rossa”, dove la parola quechua “puka” vuol dire rosso e…

Continua a leggere

Il fascino del Marocco: Casablanca e la città imperiale di Rabat

Esiste una terra che da millenni è la naturale estensione dell’Europa, separate per 14 km dallo Stretto di Gibilterra: la mitologia classica narra che Ercole in una delle sue 12 fatiche giunse alla fine del mondo, situata alle pendici dei monti Calpe ed Abila, Gibilterra e Marocco, e che avesse diviso il monte in due parti, le famose colonne d’Ercole.…

Continua a leggere

Il fascino del Marocco: Marrakech e la magica Piazza Jemaa el-Fna

Immagina di essere al tramonto al centro della famosissima Piazza Jemaa El-Fna di Marrakech, di chiudere gli occhi e di lasciare “parlare” i tuoi sensi. Cosa direbbero? L’olfatto ti racconterebbe dell’odore di carni arrostite e di quello pregnante della pecora, di frittura di pesce e di profumi di coriandolo, paprika, cardamomo e zenzero. Il gusto ti parlerebbe di cucine berbere,…

Continua a leggere

Cappadocia: Camini delle Fate e Paesaggi incantati

Esiste una terra in cui dimorano le fate nei loro comignoli di tufo e la vita sembra una fiaba fatta di paesaggi incantati e di silenzi infiniti. Non è lo scenario di una delle favole dei Fratelli Grimm, ma è il cuore dell’Anatolia, in quella che in lingua persiana significa “Terra dei bellissimi cavalli”, ovvero Katpaktukya. Benvenuti in Cappadocia! La…

Continua a leggere

Il fascino del Marocco: Volubilis l’antica capitale romana della Mauretania

A poco più di 30 km dall’antica capitale imperiale di Meknes, si trova un gioiello dell’architettura romana antica: Volubilis. Volubilis: gioiello dell’architettura romana E’ il sito archeologico più importante del Marocco ed è Patrimonio dell’Unesco. Era l’antica capitale del Regno di Mauretania ed è un pezzo di storia romana nel mondo, che ci inorgoglisce. Le origini di Volubilis si fanno…

Continua a leggere

Machu Picchu: la montagna dal profilo Inka e la sua città perduta

BENVENUTI IN UNA DELLE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO! Machu Picchu per 400 anni è stata la mitica “città perduta”, che non fu mai trovata nel corso dei secoli dagli spagnoli, ma la sua presenza era ben nota agli andini. Machu Picchu in lingua quechua significa Montagna Vecchia  e, osservata dall’alto, i suoi contorni formano incredibilmente il profilo dell’Inka. Impiegarono…

Continua a leggere

L’isola di Amantanì: dove il tempo si è fermato

Potresti mai credere che nel XXI secolo esistano ancora popolazioni senza internet, cellulari, elettrodomestici, illuminazione stradale e macchine? Ebbene sì! Vieni in Perù ad Amantanì e trascorri due giorni con una famiglia locale. Scoprirai da te cosa significhi non guardare whatsapp, controllare Facebook, postare su Instagram e non vedere un programma televisivo. E cosa dire di tutto a piedi, incluso…

Continua a leggere