fbpx

Viaggi in Europa

Istanbul: l’Oriente che incontra l’Occidente

Quando l’Oriente incontra l’Occidente, ne nasce un capolavoro, Istanbul.  E’ una metropoli di 15 milioni di abitanti, affollatissima ed affascinante, vivace, cosmopolita, caotica, ma a suo modo ordinata. Tre ponti la legano a due continenti, Asia ed Europa, a  due culture opposte e complementari, che la rendono un unicum nel mondo. Vive un imponente passato ed una fresca modernità. E’…

Continua a leggere

Dervisci rotanti: tra mito e misticismo

“Voglio vederti danzare come i Dervisci Tourners che girano sulle spine dorsali” cantava il Maestro Franco Battiato. Ma chi sono i DERVISCI ROTANTI? Andiamo alla scoperta di questi mitici personaggi in Turchia! I Dervisci Rotanti, conosciuti come l’Ordine Sufi dei Mevlevi, sono una confraternita musulmana, fondata nel 1312 dai seguaci del mitico poeta e mistico Sufi Jalal ad-Din Muhammad Rumi, il…

Continua a leggere

La Malia e la magia di Praga: un re folle, due alchimisti visionari ed un gigante di argilla

Un viaggio a Praga è un viaggio attraverso misteri, antiche credenze, simbolismi, fatti magici, energie cosmiche e schemi  astrologici. Se un re “folle”, Rodolfo II, riunisce nella sua leggendaria corte due sedicenti trasmutatori del piombo in oro come Dee e Kelley, un pittore bizzarro e satirico come Arcimboldo, un astronomo rivoluzionario come Keplero, e per di più nella città esiste…

Continua a leggere

Londra: i 10 luoghi imperdibili dello shopping

Stress da regali di Natale ed ansia da Black Friday? Il rimedio è la Retail Therapy, ovvero lo shopping terapeutico, nella città più cool del vecchio continente, Londra! La Retail Therapy è un concetto nato a Chicago nel 1986 e da allora è stato oggetto di studi. Cosa hanno scoperto? La Retail Therapy riduce lo stress e l’ansia, aumenta l’autostima…

Continua a leggere

magia delle luci di Natale a Londra

Dove vivere l’inimitabile magia delle luci di Natale a Londra

A Londra il Natale dura due memorabili mesi e novembre nella capitale inglese è strepitoso quanto dicembre, tutto è illuminato come fosse già Natale e la città diviene il “paese dei balocchi”. Se le vie della città di giorno spesso appaiono grigie ed un po’ “smokey”, di notte si tingono di glamour e scintillano di migliaia di luci che adornano…

Continua a leggere

Parte I: Londra ed i luoghi che hanno fatto la leggenda della musica

“We will, we will rock you, sing it!” Con i leggendari battiti di piedi e di mani dei Queen comincio questo viaggio nella storia del rock attraverso i luoghi in cui il gotha della musica mondiale ha trascorso la sua stravagante vita, inciso pietre miliari, regalato mitiche performance, fatto una vita sociale fuori dal comune ed in alcuni casi ha…

Continua a leggere

Parte III: Londra ed i luoghi che hanno fatto la leggenda della musica

Swinging London è una rivoluzione culturale, che attraversa la musica, la moda, l’arte il cinema e Londra è la sua capitale. La normalità non è una condizione contemplata, psichedelia è il dogma. Continua il nostro viaggio tra i luoghi che hanno fatto la leggenda della musica. Siamo a Chelsea con le case di artisti del calibro di Mick Jagger, David…

Continua a leggere