fbpx

Viaggi in Europa

Istanbul: l’Oriente che incontra l’Occidente

Quando l’Oriente incontra l’Occidente, ne nasce un capolavoro, Istanbul.  E’ una metropoli di 15 milioni di abitanti, affollatissima ed affascinante, vivace, cosmopolita, caotica, ma a suo modo ordinata. Tre ponti la legano a due continenti, Asia ed Europa, a  due culture opposte e complementari, che la rendono un unicum nel mondo. Vive un imponente passato ed una fresca modernità. E’…

Continua a leggere

Dervisci rotanti: tra mito e misticismo

“Voglio vederti danzare come i Dervisci Tourners che girano sulle spine dorsali” cantava il Maestro Franco Battiato. Ma chi sono i DERVISCI ROTANTI? Andiamo alla scoperta di questi mitici personaggi in Turchia! I Dervisci Rotanti, conosciuti come l’Ordine Sufi dei Mevlevi, sono una confraternita musulmana, fondata nel 1312 dai seguaci del mitico poeta e mistico Sufi Jalal ad-Din Muhammad Rumi, il…

Continua a leggere

Parte II: Londra ed i luoghi che hanno fatto la leggenda della musica

In questo viaggio psichedelico dei luoghi leggendari della musica a Londra, attraverseremo Mayfair e St. James’s in cui avevano sede i quartieri generali dei Beatles e di altri famosi cantanti, i pub frequentati dagli artisti in cui questi si sono esibiti dal vivo e c’era chi danzava nudo. Passeremo per la casa “sfortunata”, proseguiremo per Hyde Park, luogo di mitici…

Continua a leggere

Parte III: Londra ed i luoghi che hanno fatto la leggenda della musica

Nella Swinging London la normalità non è una condizione contemplata, psichedelia è il dogma. Siamo a Chelsea con le case di artisti del calibro di Mick Jagger, David Bowie, Bob Marley, i primi due ne hanno combinate di belle! Proseguiamo a Kensington verso la casa di Freddy Mercury, per poi giungere nel quartiere di Notting Hill, dove si è diffusa…

Continua a leggere

Cappadocia: Camini delle Fate e Paesaggi incantati

Esiste una terra in cui dimorano le fate nei loro comignoli di tufo e la vita sembra una fiaba fatta di paesaggi incantati e di silenzi infiniti. Non è lo scenario di una delle favole dei Fratelli Grimm, ma è il cuore dell’Anatolia, in quella che in lingua persiana significa “Terra dei bellissimi cavalli”, ovvero Katpaktukya. Benvenuti in Cappadocia! La…

Continua a leggere

Il Clafoutis alle ciliegie: il dessert francese alla frutta delicatissimo e veloce da preparare

Cos’è il clafoutis alle ciliegie? E’ un dolce dall’aspetto di una torta e dalla corposità di un flan tempestato di ciliegie. Di seguito metto la ricetta ed il breve video che spiega come farlo, la sua preparazione è facilissima. Gli ingredienti base del clafoutis sono latte, uova, farina e zucchero, i medesimi della crema pasticciera, ma le ciliegie sono l’elemento…

Continua a leggere

La Malia e la magia di Praga: un re folle, due alchimisti visionari ed un gigante di argilla

Un viaggio a Praga è un viaggio attraverso misteri, antiche credenze, simbolismi, fatti magici, energie cosmiche e schemi  astrologici. Se un re “folle”, Rodolfo II, riunisce nella sua leggendaria corte due sedicenti trasmutatori del piombo in oro come Dee e Kelley, un pittore bizzarro e satirico come Arcimboldo, un astronomo rivoluzionario come Keplero, e per di più nella città esiste…

Continua a leggere