fbpx

Viaggi in Perù

Cuzco la capitale Inka: alla scoperta dell’ombelico del mondo

Cuzco non è solo la più bella città del Perù: questo è l’ombelico del mondo! Jovanotti lo ha cantato circa 800 anni dopo che il leggendario Manco Capac ha piantato la sua verga d’oro proprio qui. L’ombelico del mondo ha una sua coordinata geografica ben precisa situata sull’altipiano delle Ande, precisamente a Cuzco, che gli Inka chiamavano Qosqo, ossia l’ombelico…

Continua a leggere

Churros limeños: Nutella o Crema pasticciera? la ricetta facile di una una delizia di Lima

Nel cuore di Lima, la capitale del Perù, esiste una piccolissima attività “Los churros de San Francisco”, davanti alla quale ogni giorno la gente si mette in fila per gustare una prelibatezza senza fine: il Churro limeño. Non è il classico churro che potrai assaggiare in Spagna o in America Latina, la sua consistenza è differente e direi divina. Il…

Continua a leggere

Machu Picchu: la montagna dal profilo Inka e la sua città perduta

BENVENUTI IN UNA DELLE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO! Machu Picchu per 400 anni è stata la mitica “città perduta”, che non fu mai trovata nel corso dei secoli dagli spagnoli, ma la sua presenza era ben nota agli andini. Machu Picchu in lingua quechua significa Montagna Vecchia  e, osservata dall’alto, i suoi contorni formano incredibilmente il profilo dell’Inka. Impiegarono…

Continua a leggere

L’isola di Amantanì: dove il tempo si è fermato

Potresti mai credere che nel XXI secolo esistano ancora popolazioni senza internet, cellulari, elettrodomestici, illuminazione stradale e macchine? Ebbene sì! Vieni in Perù ad Amantanì e trascorri due giorni con una famiglia locale. Scoprirai da te cosa significhi non guardare whatsapp, controllare Facebook, postare su Instagram e non vedere un programma televisivo. E cosa dire di tutto a piedi, incluso…

Continua a leggere